CHI ERA ROSALBA FALCHI

Credo sia doveroso spendere alcune parole per quella che è stata la mia amica Rosalba Falchi. La sua mancanza troppo prematura, la mancanza costante nella mia vita e di tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerla e l'impegno che metteva nella vita sono i motivi per cui ho pensato di fondare questa associazione. Perché anche chi non la conosceva potrà capire che persona fosse.
Rosalba ha lavorato tanto nella scuola, spendendo, insieme ad altri suoi colleghi, tante energie nel cercare di dare al suo lavoro una sorta di qualità che andava oltre i contenuti delle materie insegnate, consapevole che la scuola è soprattutto formazione dei cittadini di domani.
Il percorso da lei intrapreso non è sempre stato facile, non sempre ha trovato condivisione in quello che proponeva, ma la sua onestà morale ed intellettuale le hanno permesso di continuare imperterrita nonostante tutto. Poteva anche non condividere le idee degli altri, ma per lei ognuno aveva il diritto di esprimerle...
Per lei il lavoro degli insegnanti andava ben oltre le nozioni, perché nonostante i disagi e le carenze strutturali i docenti sono lì ad assorbire e filtrare gli umori di una società in continua evoluzione, che lancia messaggi controversi che inducono a facili distrazioni.
Rosalba Falchi era questo e tanto di più. Ispirata dai suoi valori, attraverso questa associazione a lei intitolata mi impegno a proseguire quel cammino che avrebbe voluto proseguire lei se solo ne avesse avuto il tempo.

Annarita Latini
Presidente ASSOCIAZIONE ROSALBA FALCHI ONLUS