COSA FACCIAMO

L'associazione promuove attività di insegnamento, supporto e informazione finalizzate al superamento delle difficoltà legate ai disturbi dell'apprendimento. Per questo si avvale anche della collaborazione di specialisti per la diagnosi precoce di tali disturbi e per favorire le possibilità di recupero.

 

L'associazione entra negli istituti scolastici utilizzando materiale informativo e sensibilizzando rispetto a patologie come dislessia, disgrafia e discalculia, anche promuovendo progetti specifici. Inoltre, si intendono avviare corsi di aggiornamento e formazione per il corpo docente utilizzando lo strumento GLH (gruppo lavoro handicap), utile a pianificare strategie e sussidi per portare l'alunno ad affrontare nel migliore dei modi l'anno scolastico, con l'obiettivo finale della promozione.

 

L'associazione prevede anche un servizio a supporto della genitorialità, da realizzare attraverso la creazione di gruppi di sostegno che possano aiutare la famiglia, anche col supporto di professionisti del consultorio della ASL, a vivere al meglio la situazione di disagio e scongiurare il rischio di isolamento.

I principali disturbi che possono influenzare il rendimento scolastico di un alunno, condizionandone anche le relazioni con il gruppo dei pari e la famiglia, sono dislessia, disgrafia e discalculia:

  • la DISLESSIA è la difficoltà a leggere velocemente e correttamente ad alta voce

  • la DISGRAFIA è la difficoltà a riprodurre graficamente segni alfabetici e numerici

  • la DISCALCULIA si può definire come un disturbo delle abilità numeriche e aritmetiche